Arte contemporanea...una truffa?, Una provocazione

« Older   Newer »
  Share  
Fabio Myskin
view post Posted on 13/9/2010, 20:31




Reduce da una visita alla Pinacoteca di Brera dove era allestita oltre naturalmente alla collezione permanente, un percorso su Lucio Fontana e Alberto Burri
image
mi sono trovato ad accostare inevitabilmente opere come questa a dipinti quali La cena in Emmaus Di Caravaggio
image
Mentre percorrevo quelle sale sono stato assalito, come del resto qualche giorno prima, passeggiando all'arsenale di Venezia per la biennale di Architettura, dal dubbio che mi accompagna da qualche anno:

E se l'arte contemporanea fosse un'enorme truffa?
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 13/9/2010, 20:45




Il primo quadro che hai messo, rispetto al secondo, è sicuramente di più facile creazione. Come si dice spesso sull'arte contemporanea "sembra che l'ha fatto mio figlio all'asilo".
Certo, queste sono chiacchiere da bar. Un'opera d'arte non deve essere complessa, a volte non deve nemmeno essere bella. Deve definire e rappresentare qualcosa, a parer mio. Certamente è più facile capire Caravaggio, che per disegnare la cena di Emmaus disegna appunto la cena di Emmaus che non l'arte contemporanea, dove uno squarcio in un quadro bianco non si sa cosa voglia esprimere. E' sicuramente arte meno ovvia di quella del passato, ma forse si passa da un estremo all'altro.

Prima per rappresentare una cosa si disegnava quella cosa. Adesso per rappresentare qualcosa si fa un'opera che a prima occhiata non centra nulla con ciò che si vuole rapprsentare.
 
Top
"Liutprando"
view post Posted on 13/9/2010, 20:56




CITAZIONE
E se l'arte contemporanea fosse un'enorme truffa?

Più che un'enorme truffa io ho sempre pensato che l'arte moderna, come ogni altro tipo di arte, sia figlia del suo tempo e in quanto tale mi pare che si basi su due aspetti che da sempre la filosofia attribuisce alla nostra epoca, ovvero la scomparsa o comunque il ritirarsi dei valori e il relativismo.
Infatti le opere di arte moderna sono a primo impatto spesso incomprensibili e create con gesti estremi (lo squarcio per quanto studiato e ponderato non è un simbolo universale carico di significati di vario livello... è uno squarcio) e a una seconda visione di solito viene suggerito dagli esperti di dare un'interpretazione personale basata sulla "sensazione che l'opera da" (cosa tipica del relativismo dove ogni opinione è accettabile anche se falsa).
Confrontando, come tu proponi, la prima opera con Caravaggio ho la sensazione che ciò che ho detto abbia ancora più fondamento. Attenzione! Non si tratta di una mera critica all'arte moderna. Infatti confrontando le due opere si vede come tanto il primo autore quanto Caravaggio siano personaggi della propria epoca...
L'arte moderna non è una truffa ma lo specchio della nostra società e io su questo rifletterei non poco...
 
Top
Virginicchia
view post Posted on 13/9/2010, 21:02




Anzitutto cominciamo col dire che Fontana appartiene all'arte moderna, non a quella contemporanea. Distinzione fondamentale.
In secondo luogo non è possibile paragonare due quadri di due correnti e periodi completamente diversi come hai fatto tu ora. Sarebbe come quell'odiosa domanda che ti fanno da piccolo "a chi vuoi più bene, alla mamma o al papà?" Non può esserci paragone. Entrambi sono apprezzabili per diversi aspetti.
Non cadiamo nel solito tranello del "un buco nella tela lo facevo pure io, ma io non sono nessuno" perchè parliamo qui (di Fontana, come di tanti altri) di arte concettuale. Non certo estetica. E tuttavia si può definire comunque arte, in quanto segue il detto: "l'arte è inutile, altrimenti non sarebbe tale".
Ed è facile dire "eh ma lo facevo anch'io", BALLE. Perchè il ragionamento che molti artisti pongono (tra i moderni soprattutto, per cui anche le avanguardie ecc..) è quello soprattutto di senso di svuotamento: nei valori, nell'uomo, nella morale ecc... Basti pensare che tutto il mondo culturuale dell'epoca è così: la letteratura, l'arte, tutto esprime questo senso di vuoto, di inutilità. E allora che senso ha fare un quadro con un certo significato quando tutto ormai è già stato fatto? Niente. Per questo si passa all'arte come concetto. A un messaggio da trasmettere, non da rappresentare. Nel quadro di Fontana per esempio lo spazio cessa di essere oggetto di rappresentazione secondo le regole convenzionali della prospettiva. La superficie stessa della tela, interrompendosi in rilievi e rientranze, entra in rapporto diretto con lo spazio e la luce reali. Questo c'è dietro l'arte di Fontana, non certo una fregatura, e parlo di lui solo perchè hai postato qui una sua opera.

Con questo intendiamoci: non disdegno l'arte precedente. Anzi, il Caravaggio è senza dubbio uno dei più grandi artisti italiani del '600, e non solo.
Ma non cadiamo in questi provincialismi, per quanto l'arte moderna sia difficile da comprendere.
Una critica la pongo anch'io sull'arte contemporanea, dicendo che forse è un pò schiava dei modelli concettuali dell'arte moderna (quindi non più cose nuove, ma ormai ripetute abbastanza). Ed essa non riesce a rinnovarsi. Forse l'unico elemento di novità nell'arte contemporanea è la cosiddetta "azione creativa" ovvero l'artista è visto nel momento in cui compie il gesto creativo. Un pò come un'opera di Pistoletto, in cui l'opera consisteva nel vederlo rompere decine di specchi in una stanza. L'opera è stata esposta all'ultima biennale di arte a Venezia, e solo i giornalisti (o chi è potuto andare all'inaugurazione) ha potuto vedere l'artista compiere l'atto creativo. Gli altri visitatori hanno potuto osservare solo una stanza piena di specchi rotti. Ma tu sai che l'artista l'ha fatto in un preciso momento.
image

 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 13/9/2010, 21:13




CITAZIONE (Virginicchia @ 13/9/2010, 22:02)
Un pò come un'opera di Pistoletto, in cui l'opera consisteva nel vederlo rompere decine di specchi in una stanza. L'opera è stata esposta all'ultima biennale di arte a Venezia, e solo i giornalisti (o chi è potuto andare all'inaugurazione) ha potuto vedere l'artista compiere l'atto creativo. Gli altri visitatori hanno potuto osservare solo una stanza piena di specchi rotti. Ma tu sai che l'artista l'ha fatto in un preciso momento.

L'opera di Pistoletto me la ricordo bene. L'ho sempre trovata spettacolare, forse per le proprietà degli specchi: rompendone uno non cancelli l'immagine che c'è in esso riflessa, ma la moltiplichi per il numero di pezzi in cui lo frantumi. E se metti uno specchio davanti all'altro crei l'infinito.

Inoltre ricordo una bellissima opera, fatta con fili che in alcuni punti erano illuminati da spiragli di luce.
Credo che sia questa:
image
 
Top
Bianconio
view post Posted on 13/9/2010, 21:22




CITAZIONE (Fabio Myskin @ 13/9/2010, 21:31)

Ma questo per caso si intitola "Fregna"?

Comunque rimanendo in tema:

 
Top
"Liutprando"
view post Posted on 13/9/2010, 21:26




AHAHAHAHAAH Franco Staccolanana.... il Fragolari... Fulvio Tantoarchilo... questi sono i veri artisti! Grande Bianconio! XD
 
Top
Virginicchia
view post Posted on 13/9/2010, 21:33




CITAZIONE
Inoltre ricordo una bellissima opera, fatta con fili che in alcuni punti erano illuminati da spiragli di luce.

è l'opera di Lygia Pape intitolata "Ttéias" , è una delle più ambiziose ricerche sulla tridimensionalità nel campo dell'arte.

CITAZIONE
Ma questo per caso si intitola "Fregna"?

Osservazione prettamente inopportuna. Per quanto il video sia divertente. Ma vanifica tutto il discorso che ho fatto.
Liutprando! Non dar corda a Bianconio -.-'''

 
Top
"Liutprando"
view post Posted on 13/9/2010, 21:34




CITAZIONE
Liutprando! Non dar corda a Bianconio -.-'''

Ma Bianconio è mio amico e mette i video di Guzzanti...
ok adesso sono veramente OT e tacerò...
 
Top
Bianconio
view post Posted on 13/9/2010, 21:38




Non date corda a Bianconio che è cattivo. :o:

CITAZIONE (Virginicchia @ 13/9/2010, 22:33)
CITAZIONE
Ma questo per caso si intitola "Fregna"?

Osservazione prettamente inopportuna.

Del tutto relativo.
 
Top
Virginicchia
view post Posted on 13/9/2010, 21:39




CITAZIONE
Del tutto relativo.

o energia nel digitare i tasti del tutto sprecata U_U
 
Top
"Liutprando"
view post Posted on 13/9/2010, 21:40




CITAZIONE
Del tutto relativo.

Effettivamente Bianconio non ha tutti i torti... cosa dovrebbe rappresentare concettualmente?
 
Top
balianor
view post Posted on 13/9/2010, 21:42




Sarò ottuso e ignorante ma proprio non la capisco l'arte moderna, ho letto i vostri precedenti Post ma non vedo come possa essere arte lo stesso un quadro squarciato...Non è molto più bello un bel quadro rinascimentale? o una scultura greca?
 
Top
Virginicchia
view post Posted on 13/9/2010, 21:50




ma allora non l'avete letto il mio primo commento. Ricito me stessa:
CITAZIONE
Nel quadro di Fontana per esempio lo spazio cessa di essere oggetto di rappresentazione secondo le regole convenzionali della prospettiva. La superficie stessa della tela, interrompendosi in rilievi e rientranze, entra in rapporto diretto con lo spazio e la luce reali. Questo c'è dietro l'arte di Fontana, non certo una fregatura, e parlo di lui solo perchè hai postato qui una sua opera

Così detto molto a grandi linee...
Ma io non dico che un quadro rinascimentale o una statua greca non siano belli. Dico solo che l'arte moderna va capita. punto.
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 13/9/2010, 21:51




CITAZIONE (Virginicchia @ 13/9/2010, 22:33)
Osservazione prettamente inopportuna.

Suvvia, se a Bianconio sembra quel che sembra, come dargli torto?
Puoi dirgli che esistono altre interpretazioni, ma se l'artista non ne ha data una ufficiale non si può nemmeno dire che quella di Bianconio sia sbagliata.
E anche se l'artista avesse dato un'interpretazione "giusta", ciò non toglierebbe che quel quadro possa comunque sembrare qualcos'altro.



CITAZIONE (Virginicchia @ 13/9/2010, 22:33)
E' l'opera di Lygia Pape intitolata "Ttéias" , è una delle più ambiziose ricerche sulla tridimensionalità nel campo dell'arte.

L'ho trovato molto suggestivo.
 
Top
26 replies since 13/9/2010, 20:31   2115 views
  Share