Il Santo Graal...

« Older   Newer »
  Share  
DiegoLeoni
view post Posted on 22/8/2007, 00:17




CITAZIONE (Bianconio @ 21/8/2007, 21:15)
:mook: Si dice che San Giuseppe, dopo la morte di Gesù, si trasferì in Britannia,dove il Graal rimase per cinque secoli, affidato ai sacerdoti della chiesa Aquae Sulis.
Ecco, tutte cazzate...
Credo che il Graal, non sia mai uscito dalla Palestina, anzi; la presenza del Graal in Britannia può essere ricondotta ad antichissime saghe celtiche intorno ad un eroe viaggiatore che si ritrova in un "altro mondo", su un piano magico parallelo al nostro.
Questo è quanto so...

Quella è un'altra coppa... Non è la coppa dove gesù verso il vino dell'ultima cena... Quella di cui tu parli nella prima parte del commento è la coppa con cui Giuseppe di Arimatea raccolse il sangue di Gesù morto sulla croce... Il Graal potrebbe essere una delle 2 coppe... Quella dell'ultima cena o quella di Giuseppe...

CITAZIONE (Karma Negativo @ 21/8/2007, 23:14)
Ma poi, chi avrebbe avuto l'interesse di conservare la coppa dove ha bevuto Gesù?

Attaccarsi al bene materiale come, ad esempio, una coppa, era contro il suo insegnamento, quindi i suoi discepoli si sarebbero astenuti dal farlo...

Non può che essere una cosa paganeggiante, come i santi, del resto...

I primi cristiani avevano bisogno di alcuni simboli per diffondere il loro culto e la coppa era uno di questi, sei poi pensiamo che pian piano nel corso dei secoli c'è stato un vero e proprio traffico di reliquie... Si trovavano 30 costole si un santo e 20 orecchie di un altro... Ed è proprio nel periodo medievale in cui si perdono le tracce del Graal...
 
Top
Bianconio
view post Posted on 22/8/2007, 00:17




Può darsi...
Fatto sta che non credo sia mai uscita dalla Palestina...
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 22/8/2007, 00:21




CITAZIONE (Karma Negativo @ 21/8/2007, 23:27)
Ma che utilità avrebbe avuto possedere il sangue di Cristo?
Poterlo clonare attraverso il D.N.A.?
Non credo...

CITAZIONE (Bianconio @ 21/8/2007, 23:19)
Perchè, vorresti dirmi che qualche cristiano seguì realmente gli insegnamenti di Cristo??

I suoi discepoli, molto probabilmente, si.

Beh... Alcune leggende narrano che se la persona in possesso del sacro Graal avesse bevuto dalla coppa sarebbe diventato immortale... Ma questo ha poco a che vedere con i pensieri cristiani... :papa:

CITAZIONE (Karma Negativo @ 21/8/2007, 23:31)
Ma Giuseppe non morì prima di Gesù? (il padre Giuseppe, intendo)...

Sì... Morì prima di Gesù...

CITAZIONE (Bianconio @ 22/8/2007, 01:17)
Può darsi...
Fatto sta che non credo sia mai uscita dalla Palestina...

E' l'ipotesi più probabile... Però è anche quella meno affascinante... :D
 
Top
Bianconio
view post Posted on 22/8/2007, 00:31




CITAZIONE (DiegoLeoni @ 22/8/2007, 01:17)
I primi cristiani avevano bisogno di alcuni simboli per diffondere il loro culto e la coppa era uno di questi, sei poi pensiamo che pian piano nel corso dei secoli c'è stato un vero e proprio traffico di reliquie... Si trovavano 30 costole si un santo e 20 orecchie di un altro... Ed è proprio nel periodo medievale in cui si perdono le tracce del Graal...

Ecco appunto, nient'altro che una reliquia...
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 22/8/2007, 11:24




Fatto sta che i primi cristiani non erano tipi da reliquie, e per primi cristiani intendo i contemporanei di Gesù...

La coppa dell'ultima cena, come potrebbe essere stata trovata, se dal periodo di Gesù a quello della caccia alle reliquie passa una fracca di tempo?

Qualsiasi cosa fosse creduto il graal nei tempi antichi, era sicuramente un falso...
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 23/8/2007, 00:30




CITAZIONE (Karma Negativo @ 22/8/2007, 12:24)
Fatto sta che i primi cristiani non erano tipi da reliquie, e per primi cristiani intendo i contemporanei di Gesù...

La coppa dell'ultima cena, come potrebbe essere stata trovata, se dal periodo di Gesù a quello della caccia alle reliquie passa una fracca di tempo?

Qualsiasi cosa fosse creduto il graal nei tempi antichi, era sicuramente un falso...

Beh... Tu sai bene che siamo fatti di carne e ossa e molto probabilmente i primi cristiani dopo la morte di Gesù avevano paura di essere arrestati dai romani... Indi potevano trovare la forza interiore solo aggrappandosi a dei simboli e il Graal potrebbe essere proprio uno di questi... Che poi col tempo i "simboli" siano diventati "reliquie", questo è un altro discorso...
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 23/8/2007, 11:23




CITAZIONE (DiegoLeoni @ 23/8/2007, 01:30)
CITAZIONE (Karma Negativo @ 22/8/2007, 12:24)
Fatto sta che i primi cristiani non erano tipi da reliquie, e per primi cristiani intendo i contemporanei di Gesù...

La coppa dell'ultima cena, come potrebbe essere stata trovata, se dal periodo di Gesù a quello della caccia alle reliquie passa una fracca di tempo?

Qualsiasi cosa fosse creduto il graal nei tempi antichi, era sicuramente un falso...

Beh... Tu sai bene che siamo fatti di carne e ossa e molto probabilmente i primi cristiani dopo la morte di Gesù avevano paura di essere arrestati dai romani... Indi potevano trovare la forza interiore solo aggrappandosi a dei simboli e il Graal potrebbe essere proprio uno di questi... Che poi col tempo i "simboli" siano diventati "reliquie", questo è un altro discorso...

Anche questo è vero...

Ma a me il Graal sembra uno di quei miti apocrifi che i cristiani raccontavano nelle catacombe nel primo secolo a.C....

 
Top
bradipo1
view post Posted on 26/8/2007, 11:20




Ogni nuova religione o fa propri i riti ed i simboli di religioni preesistenti, o li demonizza.
Ad esempio nella religione cristiana il 25 dicembre, festa del sole invito romana, diventa il natale, mentre il tridente, semplice attrezzo da lavoro marino, simbolo di Nettuno diventa il simbolo del diavolo.
Ancora nella religione islamica Gesù è un profeta e la Madonna è citata nel Corano, ma le immagini, oggetto di culto soprattutto nella chiesa ortodossa, sono proibite.

Il mito del graal mi pare sia precedente al cristianesimo (cfr. http://it.wikipedia.org/wiki/Graal#Il_Graa...dizione_Arcaica ) e solo successivamente adattato vedi: http://www.santiebeati.it/dettaglio/45850 , http://www.acam.it/graal_elementi.htm .

Da segnalare che in diversi tesori reali vi sono coppe identificate come sacro Graal, io ne ricordo una a Vienna nel tesoro degli asburgo.

Credo che sia erroneo parlare di un mistero della storia, lo sono le Piramidi (come le hanno costruite?), lo è Stonehenge, o il fuoco greco, tutte cose che siamo sicuri che sono esiste ma del graal conosciamo solo il mito, voi considerate un mistero della storia i vampiri e i licantropi?


CITAZIONE (DiegoLeoni @ 23/8/2007, 01:30)
Beh... Tu sai bene che siamo fatti di carne e ossa e molto probabilmente i primi cristiani dopo la morte di Gesù avevano paura di essere arrestati dai romani...

Non mi risulta, vedi: http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_del_Cr...di_persecuzioni , i primissimi cristiani erano pochi e come tali non preoccupavano il potere imperiale. Del resto nell'impero romano non esisteva una religione ufficiale, credo, e i romani accettavano tutte le religioni e le facevano proprie, vi era anche un altare 'al dio sconosciuto'. Credo che fosse molto diffuso il culto di Osiride e sono certo esistevano molti templi dedicati al dio Mitra (un culto molto simile al cristianesimo).
 
Top
atlas96
view post Posted on 26/8/2007, 12:18




e se il graal non fosse una coppa?
 
Top
lemures
view post Posted on 26/8/2007, 14:09




E' quello che dicono in molti...bisognerebbe chiederlo a Parsifal
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 26/8/2007, 18:48




Se il graal non è una coppa il graal non esiste, in quanto nasce come mito della coppa...

Se cambiamo le regole mentre stiamo giocando qui c'è qualcuno che bara, e per barare bisogna basarsi sulla finzione...
 
Top
Bianconio
view post Posted on 26/8/2007, 19:28




CITAZIONE (atlas96 @ 26/8/2007, 13:18)
e se il graal non fosse una coppa?

Quoto quanto detto da questo geniaccio.
Chi me lo assicura che gli antichi non si riferissero alla coppa del maiale?! :D :D :D
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 26/8/2007, 19:33




o alla coppa di :mook:


per il semplice fatto che solo in italiano moderno c'è l'omonimia fra una coppa e l'altra...
 
Top
lemures
view post Posted on 26/8/2007, 19:45




Beh in effetti esiste la leggenda ma non si sann i dettagli, ci sono tantissime, troppe teorie ma nessuna supportata da alcunchè, ergo è difficile fare chiarezza
 
Top
atlas96
view post Posted on 27/8/2007, 21:04





chi è questo geniaccio Bianconio? io non ho seguito la discussione perchè del graal non ne so niente!

mi stai offendendo?
 
Top
45 replies since 20/8/2007, 23:07   429 views
  Share