Badoglio

« Older   Newer »
  Share  
Rosenberg
view post Posted on 7/6/2008, 19:08




Certo che no.
Obbligato no.
Io sono stato fiero di fare il servizio militare anche in Patria.
Anche perché per chi lavora ci sono delle facilitazioni che permettono di conciliare le due situazioni.
 
Top
bradipo1
view post Posted on 7/6/2008, 19:24




Rosenberg, sai perfettamente che nel 1492 gli ebrei furono esplulsi dalla Spagna e dai suoi possedimenti, e molte comunità una volta floride (restano delle iscrizioni, come quella in 3 alfabeti, latino, arabo ed ebraico) sono sparite in Sicilia, come nel mezzogiorno, pur continuando a parlare in spagnolo ("la lingua salvata" di Canetti).
Una volta il sindaco di Palermo, Orlando (colui che inventò il secondo patrono di Palermo Bendetto il Moro) propose di aprire una sinagoga in un locale del municipio. Un tuo corregionario gli scrisse che era onorato dalla proposta, ma per pregare ci vogliono almeno 10 adulti maschi (sapevo il termine, ma l'ho dimenticato), e a Palermo si arrivava a sei (probabilmente il sindaco Oralndo non lo sapeva).
Tu sei il secondo che incontro in rete (il primo è Jonn_K).
Da qualche anno c'è un intenso commercio in Calabria di cedri, per la festa di Sukkoth (festa per la vendemmia in cui si deve avere una decorazione fatta con un ramo di palma, del salice e del mirto e un "limone", che in realtà è un cedro http://www.aquino.it/terrasanta/festebraiche.htm), e viene qualche Rabbi a scegliere i frutti (che devono avere caratteristiche particolari di perfezione ed essere di una pianta che sia "pura" cioè non innestata).

@ Diego, se l'Italia fosse in pericolo, vero pericolo, tu che faresti?
 
Top
Rosenberg
view post Posted on 7/6/2008, 19:33




Sukkot è la cosiddetta Festa delle Capanne.
Il lulav (palma) e l'etrog (il cedro), sono al centro della scena religiosa.
Più di qualsiasi altro elemento.
Il quorum minimo di dieci maschi è il minian.
 
Top
lemures
view post Posted on 7/6/2008, 23:40




CITAZIONE
@ Diego, se l'Italia fosse in pericolo, vero pericolo, tu che faresti?

se fossi io mi arruolerei di corsa...
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 8/6/2008, 21:09




CITAZIONE (bradipo1 @ 7/6/2008, 20:24)
@ Diego, se l'Italia fosse in pericolo, vero pericolo, tu che faresti?

Potrei rispondere che mi arruolerei subito nell'esercito... Ma mi viene il dubbio... Può una nazione nella quale non vivo definirsi mia patriae quindi arruolarmi da volontario per essa? Qualcuno potrebbe chiamarlo patriottismo... Qualcun altro potrebbe chiamarlo amore per le armi... Senza andare oltre...
 
Top
lemures
view post Posted on 8/6/2008, 21:44




Ma tu non sei nella situazione di Rosenberg, l'Italia è la sua patria fisica, Israele quella religiosa...i cristiani non hanno subito la diaspora quindi non puoi, nè tantomeno io, possiamo capire la situazione.
 
Top
Bianconio
view post Posted on 8/6/2008, 22:07




CITAZIONE (lemures @ 8/6/2008, 22:44)
Ma tu non sei nella situazione di Rosenberg, l'Italia è la sua patria fisica, Israele quella religiosa...i cristiani non hanno subito la diaspora quindi non puoi, nè tantomeno io, possiamo capire la situazione.

Infatti...

Trovo, però, che molto spesso quel patriottismo degeneri in Nazionalismo... :seo:
 
Top
Rosenberg
view post Posted on 9/6/2008, 06:56




CITAZIONE (lemures @ 8/6/2008, 22:44)
Ma tu non sei nella situazione di Rosenberg, l'Italia è la sua patria fisica, Israele quella religiosa...i cristiani non hanno subito la diaspora quindi non puoi, nè tantomeno io, possiamo capire la situazione.

Caro lemures.
E' mia idea che, per capriccio od altro, qualcuno tenti di strumentalizzare questa discussione a fini meramente politici.
Non volendo offrire il destro ti chiedo, cortesemente, di non dare a questo qualcuno l'opportunità di "buttare in rissa" una chiacchierata che poteva essere interessante ma che, evidentemente, risulta scomoda.
Ancora nel 2008.
E questo la dice lunga.
Spero tu capisca.

 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 10/6/2008, 00:45




CITAZIONE (lemures @ 8/6/2008, 22:44)
Ma tu non sei nella situazione di Rosenberg, l'Italia è la sua patria fisica, Israele quella religiosa...i cristiani non hanno subito la diaspora quindi non puoi, nè tantomeno io, possiamo capire la situazione.

Certamente... Non è quello che intendevo io... Intendo che vi sono molti ebrei che considerano Israele patria religiosa... Non tutti però si arruolano per difenderla... E' questo che mi lascia perplesso... Poi ripeto... Ognuno è libero di fare ciò che vuole... Per me la gente si può arruolare anche in mille eserciti... Nulla mi vieta però di esprimere i miei dubbi e perplessità...
 
Top
Rosenberg
view post Posted on 10/6/2008, 13:28




CITAZIONE (DiegoLeoni @ 10/6/2008, 01:45)
CITAZIONE (lemures @ 8/6/2008, 22:44)
Ma tu non sei nella situazione di Rosenberg, l'Italia è la sua patria fisica, Israele quella religiosa...i cristiani non hanno subito la diaspora quindi non puoi, nè tantomeno io, possiamo capire la situazione.

Certamente... Non è quello che intendevo io... Intendo che vi sono molti ebrei che considerano Israele patria religiosa... Non tutti però si arruolano per difenderla... E' questo che mi lascia perplesso... Poi ripeto... Ognuno è libero di fare ciò che vuole... Per me la gente si può arruolare anche in mille eserciti... Nulla mi vieta però di esprimere i miei dubbi e perplessità...

Dubbi e perplessità?
Quando hai una Patria non hai né dubbi né perplessità.
Soprattutto se ciò che ti lega ad essa è qualcosa che trascende addirittura la religione.
 
Top
39 replies since 14/9/2007, 15:43   422 views
  Share