Un mondo di giganti?

« Older   Newer »
  Share  
DiegoLeoni
view post Posted on 5/5/2008, 21:21




Vojager di stasera presenta la tesi di un antico popolo di giganti vissuto tantissimi anni addietro, agli albori dell'umanità... Effettivamente varie leggende, miti e iscrizioni religiose parlano dell'esistenza di giganti... Reperti archeologi ed addirittura ossa e tombe gigantesche ne proverebbero l'esistenza... Grandi strutture antichissime e inspiegabili potrebbero essere state create da loro... Voi cosa ne pensate?
 
Top
lemures
view post Posted on 5/5/2008, 22:15




anche i Greci dicevano che i loro antenati erano più grandi e più forti, se ne parla spesso nell'Iliade e anche Erodoto ne fa menzione quando narra del ritrovamento delle ossa di Oreste...mah...come già detto sono cose molto affascinanti e magari fossero vere...però senza prove sembrano solo vaneggiamenti...
 
Top
Fabio87.........
view post Posted on 5/5/2008, 23:49




Le prove quando vengono alla luce vengono distrutte.....
perche' il mondo scientifico nn puo' cosi' di punto in bianco sconvolgere i libri di storia........

 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 6/5/2008, 00:01




CITAZIONE (lemures @ 5/5/2008, 23:15)
anche i Greci dicevano che i loro antenati erano più grandi e più forti, se ne parla spesso nell'Iliade e anche Erodoto ne fa menzione quando narra del ritrovamento delle ossa di Oreste...mah...come già detto sono cose molto affascinanti e magari fossero vere...però senza prove sembrano solo vaneggiamenti...

Mah... Non direi vaneggiamenti... Direi tesi... Non si sta parlando dell'esistenza di lupi mannari e vampiri, ma si sta parlando dell'esistenza di antica stirpe di uomini più grandi della media... Alcune prove vi sono... Da alcune ossa giganti fino a strutture, edifici e tombe fatte apposta per persone alte almeno 2 metri e mezzo... Per non parlare appunto dei riferimenti storici... I vari Golia, ciclopi, titani e quant'altro... Insomma... Non le definirei dicerie, quanto teorie... Certo... A prova di queste tesi manca la prova definitiva... Magari uno scheletro gigante o delle iscrizioni che testimonino in modo inappuntabile l'esistenza di tali giganti...

CITAZIONE (Fabio87......... @ 6/5/2008, 00:49)
Le prove quando vengono alla luce vengono distrutte.....
perche' il mondo scientifico nn puo' cosi' di punto in bianco sconvolgere i libri di storia........

Beh... Su questo non giurerei... Magari certi malintenzionati ci sono... Però se un archeologo trovasse uno scheletro completo di un gigante farebbe una scoperta sensazionale... Dubito che la occulterebbe...
 
Top
Vaede
view post Posted on 6/5/2008, 09:32




Ieri, facendo zapping, sono capitato su Voyager proprio mentre l'infelice conduttore avanzava l'ipotesi che i "giganti" fossero i Neandertahliani, che avrebbero convissuto in Medio Oriente col Sapiens-Sapiens.

La cosa mi ha prodotto il consueto conttorcimento di budella: i neandertahl non erano più alti dei sapiens, anzi, erano in media leggermente più bassi, anche se con la corporatura più tozza e compatta tipica delle popolazioni dei climi freddi.

Avanzo un'ipotesi molto più semplice sulle innumerevoli leggende che parlano di giganti: ricordo che, con l'introduzione dell'agricoltura la statura umana si ridusse di diversi decimetri. I cacciatori-raccoglitori potevano raggiungere un metro e ottanta d'altezza, i primi agricoltori difficilmente superavano uno e sessanta.

Il motivo è che l'agricoltura porta cibo più abbondante e sicuro, ma di qualità peggiore. E osì ecco i giganti. Anche se, probabilmente, i cacciatori-raccoglitori, in quanto tendenzialmente nomadi, non dovevano costruire granché.

Nanni
 
Top
bradipo1
view post Posted on 6/5/2008, 13:10




Alcune piccole notazioni:

- se dal ritrovamento dei crani di elefante nano è nata la leggenda dei ciclopiimage
dal ritrovamento di altre ossa di grandi mamiferi puo' venire l'idea di giganti, come è possibile che dalle ossa di dinosauri siano nati i draghi

- persone affette da cromegalia ci sono tuttora e sono di lata statura image
secondo una interpretazione anche Golia era acromegalico, e avendo un tumore della ghiandola ipofisi ci vedeva poco e per tre volte chiede a Davide di farsi vedere

- gli scienziati cattivi distruggono gli scheletri di giganti, ma conservano quelli degli hobbit ( http://images.google.it/imgres?imgurl=http...l%3Dit%26sa%3DN ), chiaro esempio di razzismo.
 
Top
Vaede
view post Posted on 6/5/2008, 13:35




L'homo florianensis non sarebbe però un nostro antenato, ma apparterrebbe ad un ramo collaterale. Non sarebbe neanche un pigmeo, cioè una varietà in origine di altezza ordinaria poi rimpicciolitasi per ragioni probabilmente geografiche.
Però credo che le polemiche sulla vera natura di questi "hobbit" siano ancora vivissime e particolarmente violente.

Nanni
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 6/5/2008, 14:29




CITAZIONE (bradipo1 @ 6/5/2008, 14:10)
Alcune piccole notazioni:

- se dal ritrovamento dei crani di elefante nano è nata la leggenda dei ciclopi(IMG:http://sciam.vo.llnwd.net/o16/60s/98f21_15...ant%20skull.jpg)
dal ritrovamento di altre ossa di grandi mamiferi puo' venire l'idea di giganti, come è possibile che dalle ossa di dinosauri siano nati i draghi

- persone affette da cromegalia ci sono tuttora e sono di lata statura image
secondo una interpretazione anche Golia era acromegalico, e avendo un tumore della ghiandola ipofisi ci vedeva poco e per tre volte chiede a Davide di farsi vedere

- gli scienziati cattivi distruggono gli scheletri di giganti, ma conservano quelli degli hobbit ( http://images.google.it/imgres?imgurl=http...l%3Dit%26sa%3DN ), chiaro esempio di razzismo.

Quoto soprattutto il tuo secondo punto... La cromegalia è sempre esistita e tuttora vi sono esempi di tali "giganti" (basti pensare all'ucraino che è il più alto al mondo e che misura 2 metri e mezzo, oppure Andre The Giant nel wrestlig, entrambi affetti da tale malattia...) quindi penso semplicemente che questi racconti, questi reperti scientifici di ossa e tombe potrebbero essere semplicemente la testimonianza di uomini affetti da gigantismo anche nel passato... Detto questo, alcune strutture che sono state mostrate a Vojager ieri in Bolivia mi lasciano perplesso... Templi e muri costituiti da massi giganti e pesantissimi tagliati finemente... Dubito che i minuti Incas potessero spostare e lavorare tali massi...

CITAZIONE (Vaede @ 6/5/2008, 10:32)
Ieri, facendo zapping, sono capitato su Voyager proprio mentre l'infelice conduttore avanzava l'ipotesi che i "giganti" fossero i Neandertahliani, che avrebbero convissuto in Medio Oriente col Sapiens-Sapiens.

La cosa mi ha prodotto il consueto conttorcimento di budella: i neandertahl non erano più alti dei sapiens, anzi, erano in media leggermente più bassi, anche se con la corporatura più tozza e compatta tipica delle popolazioni dei climi freddi.

Avanzo un'ipotesi molto più semplice sulle innumerevoli leggende che parlano di giganti: ricordo che, con l'introduzione dell'agricoltura la statura umana si ridusse di diversi decimetri. I cacciatori-raccoglitori potevano raggiungere un metro e ottanta d'altezza, i primi agricoltori difficilmente superavano uno e sessanta.

Il motivo è che l'agricoltura porta cibo più abbondante e sicuro, ma di qualità peggiore. E osì ecco i giganti. Anche se, probabilmente, i cacciatori-raccoglitori, in quanto tendenzialmente nomadi, non dovevano costruire granché.

Nanni

Pardon ma io ieri ho visto tutto il servizio sui giganti e non ho proprio sentito questa ipotesi neaderthaliana a cui ti riferisci... Dubito poi che le leggende e le testimonianze sui giganti siano dovute a differenze di statura fra cacciatori e agricoltori... Penso più che come abbia ipotizzato Bradipo si tratti solo di forme di gigantismo di alcuni uomini del passato...
 
Top
lemures
view post Posted on 6/5/2008, 14:38




oppure di scheletri animali ricomposti come umani...
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 6/5/2008, 14:46




CITAZIONE (lemures @ 6/5/2008, 15:38)
oppure di scheletri animali ricomposti come umani...

No... Ma le ossa a cui si riferiva ieri Vojager le aveva trovate un prete in America e analizzate da scienziati risultavano essere umane... Non si parlava di presunte ossa ancora da analizzare... Si parlava di alcune ossa già analizzate...
 
Top
lemures
view post Posted on 6/5/2008, 16:14




io mi riferisco a un documentario su National Geographic...in cui si afferma che i Greci soprattutto nelle isole vicine alla Turchia trovarono dei resti fossili di piccoli elefanti e altri animali come detto da bradipo e le interpretarono come ossa di giganti o di esseri mitologici...
 
Top
Vaede
view post Posted on 6/5/2008, 17:58




La storia dei Neadertahliani su voyager l'ho sentita, giuro, ero ancora sveglio.

Quanto ai giganti interpretai come popolazioni di cacciatori-raccoglitori a me sembra che una differenza in altezza di una trentina di centimetri non sia una differenza da poco, ma è solo un'ipotesi.
Soprattutto perché si parla di "popoli" giganti, gli acromegalici normalmente sono casi isolati.

Si possono fare anche altre ipotesi, sempre se si vogliono prendere sul serio quelle che sono sotanzialmente leggende. Per esempio mi risulta che tra i vikinghi era diffusa una malattia genetica che provocava un'enorme sviluppo delle ossa facciali, un po' come nel caso dell'uomo-elefante, anche se in modo meno deformante. Traformando il volto in una sorta di enorme mascherone.

Una volta ne ho anche incontrato uno, aveva tutta l'aria di essere svedese e faceva parecchio impressione. Alcuni tra gli afflitti da questa malattia erano grandissimi guerrieri, anche perché erano in grado di resistere a colpi che avrebbero fracassato il cranio a chiunque altro.

Quanto ai crani di elefanti questi erano particolarmente diffusi in Sicilia (Isola dove una varietà nana di elefante si è estinta in epoca molto recente). E, non per caso, i ciclopi erano collocati proprio in Sicilia.

Nanni
 
Top
lemures
view post Posted on 6/5/2008, 19:34




Molto interessante...bradipo tu che sei Sicano che dici?
 
Top
+Il Pala+
view post Posted on 6/5/2008, 21:25




Si però c'è tutta una teoria sulle condizioni climatiche di millenni fa che avrebbero portato al gigantismo, se ne fa inoltre menzione nella Bibbia numerosissime volte, in Esodo, Numeri e Re ad esempio. Ci sono alcuni scheletri che non sono assolutamente falsi. Le rovine di Baalbek sono state costruite con massi pari a quelli di Stonehenge e non esisteva modo di sollevare pietre del genere a quel tempo.
 
Top
lemures
view post Posted on 6/5/2008, 22:55




e nella Bibbia si dice che i primi uomini vivessero per secoli...ch davvero la razza umana si sia "annacquata" nei millenni?
 
Top
26 replies since 5/5/2008, 21:21   3094 views
  Share