La peste del 1300

« Older   Newer »
  Share  
caenorhabditis elegans
view post Posted on 14/9/2010, 17:21 by: caenorhabditis elegans




Ho trovato, curiosando in rete, questa nota che mi ha colpito, proveniente da un cronachista di Ferrara, nel periodo immediatamente precedente l'arrivo della peste ma in cui già si era a conoscenza del contagio in oriente e se ne cercavano origini e giustificazioni:

CITAZIONE
"Tra il Catai e la Persia era comparsa una forte pioggia di fuoco. Come se si trattasse di fiocchi di neve, il fuoco cadeva sulla terra, bruciando montagne, pianure e tutte le restanti regioni, uomini e donne compresi. Poi si formò una enorme colonna di fumo. E chi la guardava moriva a distanza di una mezza giornata. E allo stesso modo morivano quegli uomini e quelle donne che videro qualcuno che era stato testimone oculare di questo avvenimento".

Ora, questa è indiscutibilmente la descrizione di una violentissima eruzione vulcanica, di cui non esiste documentazione storica, o almeno io non ne conosco.
Ma cosa c'entra una eruzione con la peste? Potrebbe aver notevolmente peggiorato le condizioni di vita per moltissime persone, oltre a procurare spostamenti massicci di profughi, favorendo così l'esordio della pandemia.

E' un argomento che mi interessa moltissimo, perché noi siamo figli di quella peste, lo è la nostra cultura, nata da una violenta frattura con tutto ciò che c'era prima.

Per dire, la religione in Europa sembra abbia perso notevolmente la sua presa, a causa della sua incapacità di dare una qualsivoglia risposta alle questioni poste dalla pandemia. La laicità europea parte da lì. Lo stesso non capitò in altri paesi del mondo.
 
Top
7 replies since 14/9/2010, 14:49   5948 views
  Share