atlantide: storia vera o leggenda?

« Older   Newer »
  Share  
atlas96
icon9  view post Posted on 16/6/2007, 09:37




http://www.ndonio.it/Atlantide.htm

ma atlantide è esistito veramente o no? in questo link possiamo scomprire tantissime cose di questo continete perduto. :D
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 16/6/2007, 12:39




E' molto interessante...


Io personalmente ritengo che la storia di Atlantide trovi fondamento in qualcosa di reale...
Per un certo periodo ho sempre pensato che Atlantide fosse la Groenlandia, ma molte cose però non quadravano...

 
Top
atlas96
view post Posted on 17/6/2007, 09:15




però mi sono sempre chiesto com'è questa città? beh, se osserviamo i dipinti ne hanno di fantasia, o sono di quella misteriosa città?
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 17/6/2007, 09:44




I dipinti che hanno fatto, se non sbaglio, si basano sulla descrizione fatta da Platone nel Timeo
 
Top
atlas96
view post Posted on 17/6/2007, 12:21




mmmh... peccato che però atlantide sia affondata a causa di un movimento di placche tettoniche! era un bel posto.
 
Top
view post Posted on 1/7/2007, 13:48
Avatar

Senior Member
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
15,742

Status:


è esistita ci troppe coindicenze con altre reliogioni
 
Web  Top
Corillo!!!
view post Posted on 1/7/2007, 13:57




Ci vogliono prove -.-
 
Top
view post Posted on 3/7/2007, 10:20
Avatar

Imperatore di Giada
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
12,445
Location:
S.Lucia(PT)

Status:


Beh chissà, magari è esistita davvero. Io credo di si anche se la storia ci riserva così tanti misteri che effettivmaente non possiamo dirlo con certezza.

Magari un giorno ci saranno prove della sua esistenza,magari no.Io sono fiducioso
 
Web Contacts  Top
Yolande de Polignac
view post Posted on 9/7/2007, 12:55




Si sostiene che Atlantide fosse Thera, l'attuale Santorini, oppure Creta... boh! Io, comunque, ci credo!
 
Top
lemures
view post Posted on 9/7/2007, 13:06




Altri dicono la Sardegna...io non sono sicuro della sua esistenza ma spero vivamente che lo sia! mi piacciono i misteri
 
Top
Bianconio
view post Posted on 9/7/2007, 15:17




Prendendo come esempio le indicazioni di Platone, potrebbe trattarsi delle canarie o dell'arcipelago di Pico, ossia isole che in un passato più remoto avrebbero potuto formare un'unico grande continente...
Anche le dimensioni coinciderebbero; Platone parla di 2000 stadi (350 Km.) di larghezza e 3000 stadi (540 Km.) di lunghezza. La pianura tutta intorno risulta invece di 120 Km.
Naturalmente tutto ciò è leggenda...

Se invece si vuol pensare a qualcosa di più realistico, anche quella della Sardegna potrebbe essere una probabile opzione...
Poco tempo fa è stata scoperta in sardegna una costruzione simile ad una ziggurat, anzi identica ad una ziggurat e perciò una ziggurat vera e propria, datata III millenio a.c.
Tutto ciò potrebbe confermare la presenza di di popoli forse provenienti dalla Mesopotamia e installatisi nelle isole di Sardegna, Corsica e Baleari intorno al 2500 a.c.
Questa curiosa costruzione quasi intatta si trova nella zona Nord-Occidentale della Sardegna, nei pressi di Sassari, sulla SS che conduce a Porto Torres, l’antica "Lybissonis". Il nome della località, che è lo stesso del monumento, è "Akoddi", nome che potrebbe derivare dal Sardo arcaico "Kodi" (monte), da cui deriva "Kodina" (collina) ancora usato in molti toponimi soprattutto in Marmilla (Sud Sardegna), ma "kodina" significa in sardo anche "pietra levigata" e ciò potrebbe riferirsi alla pietra sferica ritrovata nei pressi della costruzione.
 
Top
Vaede
view post Posted on 10/7/2007, 00:07




CITAZIONE (atlas96 @ 16/6/2007, 10:37)
http://www.ndonio.it/Atlantide.htm

ma atlantide è esistito veramente o no? in questo link possiamo scomprire tantissime cose di questo continete perduto. :D

Scusa, ma ho dato un'occhiata al documento che hai lincato e mi sono imbattuto in questa frase:
CITAZIONE
Il primo cataclisma avvenne circa 800.000 anni fa e fu determinato dal rovesciamento dei poli. Questo avrebbe cominciato ad attaccare l’ossatura terrosa dell’Atlantide che successivamente sarebbe stata spazzata via insieme a tutte le terre emergenti dall’oceano dalle masse d’acqua provenienti dal nord.

e, sinceramente, non ho avuto la forza di andare avanti.
Come si fa a scrivere una stupidaggine del genere? Non è una leggenda Egiziana perché gli egiziani non avevano la concezione della terra come sfera, quindi dev'essere un'opinione dell'autore dell'articolo.
Costui sembra pensare che il ribaltamento dei poli magnetici (non ho al momento la possibilità di controllare se ce ne sia stato uno 800.000 anni fa ma potrebbe anche darsi) corrisponda ad un effettivo rovesciamento della terra.
E, peggio ancora, ritenere che il suddetto rovesciamento porti ad una ridistribuzione delle acque come se il sud fosse il basso!
Come tutti sanno, o dovrebbero sapere, il basso è semplicemente la direzione del centro della terra, quindi, se anche la terra si rovesciasse (cosa che non risulta essere mai successa, e ci sono ottimi motivi per cui non succederà mai) non ci sarebbe alcun flusso di acque provenienti dal nuovo nord verso il nuovo sud.
Si tratta insomma di purissimo delirio.
Per quanto riguarda la leggenda di Atlantide bisogna tenere conto che che le cognizioni geografiche dell'epoca erano piuttosto empiriche. Non va presa alla lettera quindi l'idea che l'Atlantide si trovasse nell'Atlantico.
Se c'è qualcosa di vero alla base del racconto che Platone ricava dal sacerdote egiziano è probabile che riguardi la distruzione di Santorini (o Thera) da parte del vulcano che cotituiva l'ossatura dell'isola.
Ma potrebbe semplicemente trattarsi di una versione spuria del diluvio universale, presente in moltissime culture.

Nanni
 
Top
Yolande de Polignac
view post Posted on 10/7/2007, 10:05




Se le foto presenti nel sito riproducono l'Atlantide descritta da Platone, sembrerebbe quasi che quest'isola fosse un punto d'incontro tra diverse civiltà, perché nei dipinti sono presenti caratteristiche proprie di diverse civiltà: la classica forma della città tramandataci dalla tradizione potrebbe vagamente ricordare Cartagine; le gigantesche statue rimandano al colosso di Rodi; poi ci sono altre statue che ricordano quelle greche; inoltre è presente anche un elefante nella settima foto; nella tredicesima foto, invece, la donna raffigurata sembra araba, al massimo persiana.
 
Top
Vaede
view post Posted on 10/7/2007, 15:20




CITAZIONE (Bianconio @ 9/7/2007, 16:17)
Prendendo come esempio le indicazioni di Platone, potrebbe trattarsi delle canarie o dell'arcipelago di Pico,

Cos'è l'arcipelago di Pico?

Nanni
 
Top
Bianconio
view post Posted on 10/7/2007, 16:59




CITAZIONE (Vaede @ 10/7/2007, 16:20)
Cos'è l'arcipelago di Pico?

Nanni

Le Azzorre, dette anche Arcipelago di Pico...
 
Top
99 replies since 16/6/2007, 09:37   1022 views
  Share