atlantide: storia vera o leggenda?

« Older   Newer »
  Share  
lemures
view post Posted on 10/7/2007, 17:51




Si ma stranamente se vedete la planimetria dell'atlantico non si vedono zone simili a continenti sommersi, ci sono solo le varie faglie ma nulla che ricordi qualcosa di sommerso, o non sono state interpretate bene le fonti quindi è qualcosa che esiste ancora ma con altri nomi o non saprei
 
Top
bradipo1
view post Posted on 11/7/2007, 09:39




CITAZIONE (lemures @ 9/7/2007, 14:06)
Altri dicono la Sardegna...io non sono sicuro della sua esistenza ma spero vivamente che lo sia! mi piacciono i misteri

vedi: http://www.colonnedercole.it/navi.htm
 
Top
Vaede
view post Posted on 11/7/2007, 14:13




Si, l'idea che un tempo le Colonne d'Ercole, cioè la fine del mondo conosciuto, fossero collocate nel canale di Sicilia è ragionevole. Però non dobbiamo dimenticare che la leggenda di Atlantide, se è vero quello che ne dice Platone, è di origine egizia, non greca.
Gli egiziani, a quanto ne so, navigavano assai poco per mare e, per loro, immediatamente ad occidente del loro paese cominciava la terra dei morti. Quindi è probabile che o la leggenda riferita fosse già in parte ellenizzata o che Platone l'abbia alquanto adattata alla sensibilità greca.

In ogni caso Atlantide, se veramente è esistita, potrebbe essere ovunque. Perché la sua storia deve essere stata tramandata oralmente passando attraverso diverse culture (come minimo tre: qualcuno deve averla riferita agli egiziani che poi l'hanno passata ai greci). Come nel gioco del telefono senza fili può avere subito le più insensate distorsioni. In particolare in cose, come le collocazioni geografiche, su cui gli antichi avevano idee assai vaghe e mutevoli.

A proposito, da una scorsa agli articoli che tu linki, Bradipo, sembra di capire che Frau identifichi i Micenei con i popoli del mare... A me risulta diversamente.

Nanni
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 11/7/2007, 17:52




CITAZIONE
Si, l'idea che un tempo le Colonne d'Ercole, cioè la fine del mondo conosciuto, fossero collocate nel canale di Sicilia è ragionevole.

Io avevo sentito che le colonne d'Ercole furon spostate dal canale di Sicilia allo stretto di Gibilterra per controbilanciare le dimensioni del mondo dopo le conquiste di Alessandro Magno...

Infatti il centro del mondo (che per gli antichi doveva assolutamente essere Delfi), dopo le conquiste del macedone, si era spostato troppo a est... e bisognava riportarlo dov'era...
 
Top
Vaede
view post Posted on 11/7/2007, 22:17




L'eta di Alessandro Magno mi sembra un po' tarda... Già esistevano colonie greche al di là del canale di Sicilia e credo che fosse stata già fondata Marsiglia.

Anche se tutto è possibile.

Nanni
 
Top
Vaede
view post Posted on 12/7/2007, 09:54




Ho trovato informazioni sulle'inversioni di polarità del campo magnetico terrestre. Ce n'è stata una (presumo l'ultima ma non ne sono sicuro) conosciuta come evento Brunhes-Matuyama, verificatesi 780 mila anni fa.

In buon accordo con gli 800 mila anni del sito sull'Atlantide di cui si parla nella pagina precedente.

Naturalmente non si tratta di una inversione dei poli, cioè di un rovesciamento dell'asse terrestre ma di una più semplice inversione del campo magnetico.

Ovverosia prima di quell'evento l'ago magnetico di una bussola avrebbe indicato il sud.

Nanni
 
Top
bradipo1
view post Posted on 12/7/2007, 17:09




CITAZIONE (Vaede @ 11/7/2007, 15:13)
A proposito, da una scorsa agli articoli che tu linki, Bradipo, sembra di capire che Frau identifichi i Micenei con i popoli del mare... A me risulta diversamente.

Nanni, non so. Ho solo fornito una voce bibliografica. Avevo letto gli articoli su 'La Repubblica' e li avevo trovovati interessanti.
Credo che 'i popoli del mare siano ancora misteriosi, alcuni citano i sardi (vedi: http://www.shardana.org/la%20storia.htm).

La mia domanda per te è un altra:
Platone non è uno storico, anzi ritiene che il mondo percepito dai nostri sensi sia un'illusione, e ama parlare per miti (come ad esempio quello della caverna). Citare fonti predecedenti è sempre stato un utile artifizio letterario (da Manzoni ad Eco).
Allora perchè ci piace la storia leggendaria di Atlantide? In cosa ci gratifica cercare di adattare la storia a questo mito?
 
Top
Vaede
view post Posted on 12/7/2007, 21:41




Beh, è oggettivamente una storia interessante.
E credo che sia interessante, sicuramente per i moderni ma forse anche per gli antichi, proprio perché non viene presentata come un mito, ma come il resoconto di fatti reali, sia pur remoti e riferiti in modo frammentario.
I miti, e persino la storiografia antica, sono strumenti per comunicare delle idee, oggi diremmo per ricavarne la morale. Vanno cioè interpretati, è importane il messaggio che celano, non la verità dei fatti.

Ed ora che mi ci fai riflettere è veramente bizzarro che tutto questo ci venga da Platone. Non ho presente il testo originario come ci è giunto, quindi non saprei dirti se, dopotutto, Platone non volesse ricavarne un qualche tipo di significato nascosto, e quale potesse essere questo significato.

Possibile che volesse dimostrare come le civiltà del suo tempo si fossero originate da un'unica civiltà "ideale" e ne fossero, in qualche modo, dei limitati epigoni. Tiro ad indovinare in base a quello che so del pensiero di Platone

Però si direbbe che non sia importante: il fascino di Atlantide è che potrebbe essere qualcosa di veramente accaduto, un giorno potremmo imbatterci, in qualche basso fondale, nei ruderi di quella civiltà. Ed ognuno di noi sogna di essere il primo ad intuire dove.

Nanni
 
Top
lemures
view post Posted on 12/7/2007, 22:11




La cosa bella è che le leggende narrano che questa civilità esistita migliaia di migliaia di anni fa fosse evoluta ancor più di noi! e che i suoi abitanti fuggirono in varie direzioni creando quel substrato culturale che spesso crea delle similitudini tra varie culture (dico per dire le piramidi in egitto e quelle maia), magari esistesse!ci sarebbe un po' di movimento su questo atomo nero di male ;)
 
Top
Vaede
view post Posted on 12/7/2007, 23:05




CITAZIONE (lemures @ 12/7/2007, 23:11)
La cosa bella è che le leggende narrano che questa civilità esistita migliaia di migliaia di anni fa fosse evoluta ancor più di noi! e che i suoi abitanti fuggirono in varie direzioni creando quel substrato culturale che spesso crea delle similitudini tra varie culture (dico per dire le piramidi in egitto e quelle maia), magari esistesse!ci sarebbe un po' di movimento su questo atomo nero di male ;)

Veramente queste sono tutte cose inserite successivamente. A mio parere, assolutamente personale, meno interessanti del nudo racconto così come ci è stato riferito.

Nella versione originale non si parla di una civiltà troppo superiore alle altre, tanto che Atene può combatterla con un certo successo.

Vi si si parla di tempi antecedenti all'ultima delle catastrofi cicliche che avrebbero ripetutamente azzerato la cultura umana. Un concetto già presente presso i sumeri e che possiamo senza difficoltà attribuire all'osservazione realistica del fatto che catastrofi di vario tipo, inondazioni, siccità, epidemie, hanno ripetutamente posto fine alle grandi civiltà che si sono succedute nel corso della storia.

Il riferimento, se non ci attacchiamo troppo agli intervalli temporali proposti o al fatto che vi si parli della città di Atene (probabilmente per dovere di cortesia) potrtebbero benissimo andare al cosiddetto medioevo ellenico che iniziò con la fine della civiltà micenea.

Quindi avremmo che un popolo molto civile, ma compatibilmente con i livelli delle civiltà dell'epoca, avrebbe combattuto contro i Greci (micenei). La guerra era in corso quando una catastrofe di probabile natura vulcanica avrebbe distrutto quella civiltà.

Non c'è molto di più, ma secondo me è giò parecchio interessante.

Nanni
 
Top
atlas96
view post Posted on 24/7/2007, 18:15




ecco alcuni indizi:

image

questa dovrebbe essere atlantide prima della sua distruzione

image
image
image

questi sono forse degli ziqqurat trovati nel mare del giappone. potrebbero essere opzioni!
 
Top
atlas96
view post Posted on 25/7/2007, 14:03




questa è la mappa:

image
 
Top
Vaede
view post Posted on 25/7/2007, 15:40




E' la mappa di Pire Reis, questa, vero? So che viene attribuita al 15° secolo, anche se mi sembra strano.
Comunque ad un periodo molto successivo a quello della presunta scomparsa di Atlantide... Dove sarebbe indicata Atlantide su questa mappa?

Nanni
 
Top
atlas96
view post Posted on 26/7/2007, 15:24




dovrebbe rappresentarla tutta ma cosa vogliono dire quei cerhi nel mare?
 
Top
Vaede
view post Posted on 26/7/2007, 16:05




Così ad occhio direi siano delle rose dei venti in versione araba, o forse delle tabelle delle distanze. Quello che non riesco ad interpretare sono i due rettangoli allungati nell'alto e nel basso Atlantico.

Però Atlantide non la vedo...

Nanni
 
Top
99 replies since 16/6/2007, 09:37   1022 views
  Share