I Titani, un tunnel sotto il Pacifico, di Enrico Galimberti

« Older   Newer »
  Share  
Karma Negativo
view post Posted on 2/1/2008, 17:48




Fonte:
http://www.acam.it/acamtunnel.htm

"Se gli Spagnoli, entrando a Cuzco, non avessero agito con tanta crudeltà, trucidando Atahualpa, chissà quante navi sarebbero state necessarie per trasportare in Spagna tutti quei tesori che ora giacciono nelle viscere della Terra e che forse vi rimarranno per sempre, poiché coloro che li nascosero sono morti senza rivelare il segreto".

Così scrisse il sacerdote-soldato Cieza de Leon pochi anni dopo l'assassinio dell'ultimo imperatore inca ed i massacri compiuti da Pizarro e dalle sue orde. E con piena ragione, poiché gli avventurieri iberici, accecati dalla loro brama di ricchezze, agirono proprio nel modo meno adatto a soddisfarla.

Pizarro fece prigioniero Atahualpa e dichiarò che gli avrebbe reso la libertà solo se gli fossero stati consegnati tutti i tesori degli Inca. Prima di prendere una decisione, la sposa del sovrano consultò l'oracolo solare e, saputo che il coniuge sarebbe comunque morto, si suicidò, dopo aver ordinato che le ricchezze fossero nascoste.

Dove? "In gallerie più sicure che fortezze - ci dice l'archeologo inglese Harold Wilkins, - scavate nel cuore delle montagne e sigillate da misteriosi geroglifici che offrono l' "Apriti sesamo!" e di cui solo un inca per ogni generazione conosce il significato; in sotterranei costruiti migliaia d'anni or sono da una civilissima razza scomparsa".

L'ipotesi è attendibile: sotterranei del genere sono numerosissimi, ma non solo nel territorio inca. Il più noto è tuttavia costituito da una rete di gallerie che congiungerebbero Lima a Cuzco, l'antica capitale del Perù, petr poi continuare, volgendo a sud-est, fino al confine boliviano. Secondo antichi documenti, il tunnel ospiterebbe una ricchissima tomba reale.

A parte il fascino veniale che esercitano, quelle gallerie rappresentano un affascinante mistero archeologico. Gli studiosi che se ne sono occupati si dimostrano concordi nell'affermare che i sotterranei non possono esser stati scavati dagli Inca: questi ultimi li avrebbero sfruttati conoscendone l'esistenza, ma non l'origine.

Curioso è il fatto che quasi tutto il nostro pianeta è solcato da tunnel del genere, sui quali dovremo ancora soffermarci. Ne troviamo, oltre che nell'America meridionale, in California, in Virginia, nelle Hawaii(dove pare colleghino le diverse isole dell'arcipelago), in Oceania, in Asia, ed anche in Svezia, in Cecoslovacchia, nelle Baleari, a Malta. Una galleria enorme, esplorata per una cinquantina di chilometri, unisce la penisola iberica al Marocco, ed è opinione diffusa che attraverso tale passaggio siano giunte dall'Africa le scimmiette che (uniche nel nostro continente) sono stanziate nelle vicinanze della famosa rocca.

Le ipotesi vanno da cause naturali, a mio parere inproponibili tanto quanto quelle che affermerebbero che prima dell'homo sapiens regnavano i Giganti.

Insomma, il pianeta Terra sembra stuzzicare ogni istante la nostra fantasia e offre all'uomo molti argomenti con cui saziare e far crescere l'inesauribile fame di conoscenza.


 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 3/1/2008, 00:10




Uhm... Argomento affascinante... Chissà se tutti questi cunicoli sono opera dell'uomo... E chissà cosa nascondevano...
 
Top
Vaede
view post Posted on 3/1/2008, 09:55




CITAZIONE (DiegoLeoni @ 3/1/2008, 00:10)
Uhm... Argomento affascinante... Chissà se tutti questi cunicoli sono opera dell'uomo... E chissà cosa nascondevano...

No, sono state scavate da formiconi giganti nel proterozoico e, nella camera della regina, dovrebbero esserci ancora le uova.

Se qualcuno le trova quelle si schiudono e i formiconi ci riducono a pappa per le larve.

Nanni


 
Top
lemures
view post Posted on 3/1/2008, 10:06




che bello mo le vado a far schiudere!! a parte gli scherzi che ci siano numerosi tunnel e cavità è vero, anche da me ce ne sono parecchie, e sono tutte opera dell'uomo, da me risalgono al I-IIsec d.C. ed erano nascondigli per i cristiani dove compivano le loro cerimonie al sicuro, e questa rete parte da un paese vicino e arriva fino al mio quindi è molto estesa, e non è stata scoperta tutta! se invece sono stati gli alieni..beh che dire..perchè non tornano di nuovo?
 
Top
Matteucci_M
view post Posted on 3/1/2008, 14:11




Ma che alieni? Io penso che gli alinei non siano mai venuti sbarcati sulla terra e queste teorie su un loro sbaco nell'era preistorica a me non convincono,quei cunicoli sono stati di certo scavati dalla natura,sono molti i fattori che avrebbero potuto scavarli,acqua e altri agenti di corrosione attraverso le rocce.Riguardo ai tesori che si potrebbero trovare in quei tunnel potrebbero essercene infiniti e ciò stimola molto la fantasia.
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 3/1/2008, 14:21




CITAZIONE (Matteucci_M @ 3/1/2008, 14:11)
Riguardo ai tesori che si potrebbero trovare in quei tunnel potrebbero essercene infiniti e ciò stimola molto la fantasia.

Anche perchè questi tesori potrebbero non essere non solo d'umana fattura, ma anche naturalistici.
Immaginate cosa si potrebbe trovare là sotto che potrebbe essere d'aiuto alla geologia o alla biologia...
 
Top
Vaede
view post Posted on 3/1/2008, 14:26




Dove il terreno è tufaceo, come in tutta la parte occidentale del centro Italia, scavare comporta pochissimi problemi e lo si è sempre fatto con grande accanimento. Roma e Napoli, tanto per dire, soono più traforate di una forma di gruviera.
I romani scavavano per molti motivi diversi, per esempio per realizzare camere sotterranee dove coltivare funghi, di cui andavano ghiotti. Però le catacombe cristiane (ce ne sono anche di pagane e ce n'è una in cui nella stessa camera ci sono da una parte simboli pagani e dall'altra cristiani) erano più che altro strutture cimiteriali. I cristiani inumavano i corpi e non li cremavano, per cui avevano bisogno di un mucchio di spazio per le sepolture. E i terreni costavano cari, per cui quando ne rimediavano uno lo sfruttavano su molti livelli.
Ed erano tenuti a rispettarne i confini superficiali, evitando di scavare nei terreni vicini, per cui è chiaro che le autorità ne conoscevano perfettamente l'esistenza, anche se è probabile che, in periodi di crisi, siano serviti come rifugi provvisori.

Nanni

 
Top
lemures
view post Posted on 3/1/2008, 14:31




si infatti da me ci sono molte sepolture oltre che una chiesa ipogea...appena posso mi attrezzo per entrarci a fare un giretto

quella degli alieni era una battuta :seo:
 
Top
Matteucci_M
view post Posted on 3/1/2008, 15:59




Permaloso.....
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 4/1/2008, 17:51




CITAZIONE (Karma Negativo @ 3/1/2008, 14:21)
CITAZIONE (Matteucci_M @ 3/1/2008, 14:11)
Riguardo ai tesori che si potrebbero trovare in quei tunnel potrebbero essercene infiniti e ciò stimola molto la fantasia.

Anche perchè questi tesori potrebbero non essere non solo d'umana fattura, ma anche naturalistici.
Immaginate cosa si potrebbe trovare là sotto che potrebbe essere d'aiuto alla geologia o alla biologia...

Già... Un po' come "Vieggio al centro della Terra", quando i protagonisti arrivano all'interno di una grotta ove vi sono ancora i dinosauri...
 
Top
9 replies since 2/1/2008, 17:48   151 views
  Share