I Vampiri nella storia

« Older   Newer »
  Share  
pynguetta
view post Posted on 25/1/2008, 13:14




Spero di averlo aperto nella sezione giusta, altrimenti spostatelo per favore :)


Origine e significato del termine Vampiro

image




Con il termine "vampiro" si identifica lo spirito di una persona defunta o del suo cadavere, una creatura-simbolo delle forze del male che si agitano in una specie di vita quando "la luce del Sole é morta". L'origine del Vampiro é antichissima e con diverse varianti, si perde nella notte dei tempi ed ha un notevole ruolo nella cultura di quasi ogni popolo. L'origine del Vampiro si perde nella notte dei tempi, certi metodi osservati nelle necropoli preistoriche in cui grosse pietre sono piantate sul corpo dei morti per impedirgli di tornare dall'aldilà fa presupporre la credenza nel Vampiro. Il più antico testo si legge in una tavoletta babilonese conservata al British Museum: una formula magica che serve a proteggere dai Demoni Notturni succhiatori di sangue,che erano gli Etimmé. Gli antichi ebrei temevano l'Aluka (letteralmente "succhiatore di sangue"), un essere che assaliva i viandanti nel deserto. La stessa Lilith, demone assiro diventato nella tradizione ebrea la prima e malvagia moglie di Adamo che era un demone del genere "Succubus", la variante femminile del genere "Incubus": golosa del seme umano entra di notte nel letto degli uomini e li prosciuga di ogni forza. Da Lilith, le Lilin: queste succhiano il sangue dei bambini e se un bambino ride durante il sonno vuol dire che sta giocando con Lilith, per salvarlo occorre dire (possibilmente in ebraico) "Adamo, Eva, fuori Lilith!".


Etimologia europea del termine vampiro

Secondo la versione più accreditata il termine Vampiro deriva da un manoscritto russo del 1047 circa in cui compariva la parola Upir. Per l'esattezza il termine usato da un principe di Novgorodian era "Upir Lichyj" che è stato tradotto in: vampiro malvagio. Da qui è stato coniato il termine Vampiro, che identificava uan creatura spietata che si nutriva a danno di: sangue o anima o carne, delle sue vittime. Ancora oggi i termini con i quali sono indicati i vari tipi di vampiri in quelle zone sono assai affini fra loro ed alla parola d'origine Upir :


UPIER


Vampiro polacco che straordinariamente si sveglia a mezzogiorno e torna a riposare a mezzanotte. Si crede abbia una lingua pungente e beva gran quantità di sangue. Il suo desiderio di sangue è molto superiore a quello degli altri vampiri e si dice che ci dorma persino immerso.


UPIERCZI


Questi vampiri sono originari della Polonia e della Russia e sono anche chiamati Viesczy. Hanno un pungiglione sotto la lingua al posto delle zanne. Sono attivi da mezzogiorno a mezzanotte e possono essere distrutti solo dal fuoco. Una volta bruciati, il corpo esplode dando origine a centinaia di piccoli, disgustosi animali (vermi, ratti, etc...). Se qualcuna di queste creature fugge, allora fuggirà anche l'Upierczi e tornerà per cercare vendetta.


UPIR


Vampiro trovato in Ucraina, noto per la sua smisurata fame di pesce.


UPYR


Un vampiro russo considerato estremamente dissoluto. Inizia attaccando i bambini per poi continuare con i genitori. Ha un bell'aspetto umano perchè come gli Upir e gli Upier, si leva durante il giorno e riposa la notte.
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 25/1/2008, 13:48




Uhm... Interessante...
 
Top
pynguetta
view post Posted on 25/1/2008, 16:46




allora aggiungo qualcos'altro :)

image




Dracula nella Storia

Per molti il famoso conte Dracula non è altro che un personaggio leggendario nato dalla fantasia dell’irlandese Bram Stoker.
Era il 1897 quando Stoker pubblico il più celebre romanzo dell’orrore… che mostrava a tutti l’inquietante figura del vampiro più famoso di tutti i tempi.

Stoker disse di aver maturato l’idea del libro dopo un incubo.
In realtà dopo studi e documentazioni sui libri e mappe in possesso del British Museum, alla ricerca di verità e leggende sui vampiri. Quello che fu trovato fu un personaggio crudele vissuto veramente quattro secoli prima in Romania, il principe Vlad Tepes III Dracula. (nella foto in alto)

Vlad Tepes III Dracula, principe di Valacchia nato a Sighisoara, in Transilvania, nel 1431 fu figlio di Vlad Drakul. Dal padre eredito il titolo Drakul, simbolo di appartenenza all’ordine dei cavalieri del drago, un ordine voluto dal re d’Ungheria per combattere le eresie. Tuttavia per molti Drakul simboleggiava satana, a causa della terribile ferocia di questi cavalieri. Cosi Drakul diventò una specie di cognome per il figlio, che cosi diventò Dracula. Mentre il sopranome Tepes in italiano impalatore, lo deve al crudele modo il quale si sbarazzava dei suoi nemici.

Suo padre era un ambizioso feudatario della Valacchia, che confinava con l’Impero Ottomano, in un periodo in qui era in grande espansione ed invadevano i territori circostanti. Vlad Drakul oscillava tra l’appoggio al Sacro Romano Impero,, e l’aiuto promesso al Sultano turco. Con continue alleanza e tradimenti. Nonostante la crescente potenza dei Turchi era sempre riuscito a riconquistare il trono, e non esitava a usare i suoi stessi figli per i suoi scopi politici.
Infatti Vlad Tepes III Dracula e il suo fratello furono ceduti giovanissimi dal padre al Sultano turco, come prova della sua fedeltà. Ma l’unico giuramento che mantenne fu quello all’ordine del drago che lo porto a rompere l’alleanza con i Turchi e stringerne una nuovo con i sovrani Ungheresi.

Vlad Tepes III Dracula nonostante visse nel lusso, prima a corte di suo padre poi quella del sultano, assistette a violenze inaudite, infatti dai Turchi imparo l’arte della tortura e dell’impalamento (che divenne per lui un ossessione).
Alcune leggende dicono che la donna da lui amata, sia stata squartata davanti a lui.

Dopo la morte del padre nel 1448, fu liberato mentre suo fratello rimase nel harem maschile.
Vlad Tepes III Dracula, inizio la sua battaglia personale per la riconquista del trono della Valacchia. Nel 1456, uccidendo il suo predecessore salì al trono, che dopo la presa di Costantinopoli da parte dei turchi, era diventata l’ultimo baluardo del Sacro Romano Impero contro l’Impero Ottomano.

Ma il vero Dracula era un uomo spietato, che faceva impalare i suoi nemici, in ogni angolo del paese. Si dice che una volta salito sul trono, per vendicarsi dei nobili che l’avevano tradito li impalo uno ad uno, con i famosi paletti di legno che diventeranno sempre presenti nella vita e leggenda del Conte più famoso del mondo, e con essi l’eterno terrore!
Si racconta che in un invasione alla vicina Transilvania egli abbia profanato la chiesa del paese, ed impalato da solo più di 20.000 persone, creando immensi fiumi di sangue che hanno continuato a correre fino alla morte di Vlad Tepes III Dracula…. Avvenuta nel 1476

In Romania lo stesso Dracula o meglio Vlad Tepes III, che ha sulla sua coscienza più di 50.000 vittime impalate, è un eroe nazionale che riuscì a liberare la nazione ,anche a costo della vita, dal dominio Turco.
Si ritiene che adesso il suo corpo sia sepolto in un monastero sull’isola del lago Snagov.

(NdFeo: si dice che il conte Vlad abbia inchiodato un turbante alla testa di un messaggero turco che si era rifiutato di toglierselo)
 
Top
lemures
view post Posted on 25/1/2008, 17:13




interessante!!la storia di Vlad la conoscevo in parte, anche l'episodio del turbante!!
 
Top
Vaede
view post Posted on 25/1/2008, 17:25




A quanto ne so il termine slavo "Oupiro" indica semplicemente la sanguisuga, il piccolo anellide ematofago che è abbastanza facile trovare anche nei nostri stagni.

Notare però che ne esistono, ai tropici, varietà lunghe fino a mezzo metro che devono essere delle schifezze uniche.

Alla tua lista etimlogica, Pynguetta, aggiungo solo "Vurdalak" (O Wurdalak?). che è un termine russo che indica il vampiro classico.

Ha un suono davvero notevole. Pensa se suonano alla porta, chiedi chi è ed una voce cavernosa risponde:



Nanni
 
Top
bradipo1
view post Posted on 25/1/2008, 17:50




Complimenti per il topic, ma
CITAZIONE (pynguetta @ 25/1/2008, 16:46)
Vlad Drakul oscillava tra l’appoggio al Sacro Romano Impero e l’aiuto promesso al Sultano turco.

non mi torna: image

sei sicura che l'appoggio fosse al Sacro Romano Impero e non al regno d'Ungheria? Non è che la differenza sia molta, parliamo della guerra tra impero Ottomanno (islamico) e stati europei (cattolici), che dopo fasi alterne vide il prevalere degli europei a Lepanto, ma questo è un forum di storia è la precisione è indispensabile.

P.S. vi ricordo che dal crollo dell'impero ottomanno vennero le condizioni per la prima guerra mondiale (sono monomaniaco, lo so) ed anche per l'unica azione di guerra della NATO, l'intervento in Kossovo.
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 25/1/2008, 18:02




Vlad III è il personaggio preferito di mio fratello :mook:
 
Top
Vaede
view post Posted on 25/1/2008, 18:32




Una volta vidi un film storico, credo ungherese o rumeno, comunque abbastanza ben fatto, in cui si sosteneva una cosa curiosa: Vlad Drakula sarebbe l'inventore di una specie di "flat law", come potremmo chiamarla oggi.

Consisteva nell'esserci un'unica pena per qualsiasi tipo di reato: il palo, appunto.

Eri colto sul fatto nel preparare una congiura contro il tuo sovrano? Palo! Rubavi un cavallo? Palo! Non pagavi un'imposta? Palo! Alla finale degli europei tiravi un rigore sul palo? Palo! (naturalmente)

Ne risultava una grande semplicità nel codice penale ch, tuttavia, non doveva soddisfare completamene il nostro Tepes, perché risulta che tentò, in qualche modo, di gerarchizzare la pena. Introdusse infatti, accanto al tradizionale palo aguzzo, il palo dalla punta arrotondata che, provocando meno lesioni interne, finiva per prolungare di parecchio l'agonia.

Sembra che il popolo di Valacchia fosse molto soddisfatto dalla diminuzione del numero di reati. E che lo amasse sinceramente. Bisogna dire però che i dissidenti non dovevano sopravvivere molto a lungo.

Un altro simpatico aneddoto riguarda il modo in cui pose fine ad un tentativo di invasione turca: fece disporre sul percorso dell'esercito nemico una vra e propria muraglia, composta da migliaia di suoi sudditi impalati. I turchi inorridirono e tornarono indietro.

Sembra tuttavia che si tratti di una leggenda: i turchi in realtà furono fermati da un'epidemia che li aveva decimati, se non ricordo male uccidendo anche il loro comandante.

Attirato in Ungheria con un pretesto fu imprigionato e rimase prigioniero parecchi anni. Alla fine fu liberato e tentò di riprendere il potere in Valacchia, ma fu prestamente eliminato da una congiura.

Nanni
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 25/1/2008, 20:06




CITAZIONE (Vaede @ 25/1/2008, 18:32)
Sembra tuttavia che si tratti di una leggenda: i turchi in realtà furono fermati da un'epidemia che li aveva decimati, se non ricordo male uccidendo anche il loro comandante.

Io ho sentito che fu lui ad introdurre nell'accampamento turco alcuni malati che diffusero il morbo...
I primi rudimentali esempi di armi battereologiche :Tafazzi:
 
Top
lemures
view post Posted on 25/1/2008, 22:05




Se non erro si gettavano anche cadaveri di appestati con le catapulte nelle città assediate...
 
Top
bradipo1
view post Posted on 25/1/2008, 22:43




CITAZIONE (lemures @ 25/1/2008, 22:05)
Se non erro si gettavano anche cadaveri di appestati con le catapulte nelle città assediate...

"L'Orda d'Oro assediava Caffa (attuale Fedosiia), porto in mano ai Genovesi, nella penisola di Crimea. La peste raggiunse la città al seguito dell'Orda d'Oro: le cronache dell'epoca riportano (ma forse è più una leggenda che la realtà) che gli assedianti gettavano con le catapulte i cadaveri degli appestati entro le mura della città. Gli abitanti di Caffa avrebbero immediatamente gettato in mare i corpi. Forse la peste entrò in città proprio in questo modo; d'altro canto il contagio poteva avvenire anche attraverso i ratti." da http://it.wikipedia.org/wiki/Peste_nera
 
Top
lemures
view post Posted on 25/1/2008, 23:11




allora ricordavo bene, grazie per la fonte doc
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 26/1/2008, 03:35




CITAZIONE (Karma Negativo @ 25/1/2008, 18:02)
Vlad III è il personaggio preferito di mio fratello :mook:

Ma tuo fratello è la rincarnazione di Vlad infatti... :mook:

CITAZIONE (bradipo1 @ 25/1/2008, 17:50)
Complimenti per il topic, ma
CITAZIONE (pynguetta @ 25/1/2008, 16:46)
Vlad Drakul oscillava tra l’appoggio al Sacro Romano Impero e l’aiuto promesso al Sultano turco.

non mi torna: (IMG:http://www.fordham.edu/halsall/maps/1360eur.jpg)

sei sicura che l'appoggio fosse al Sacro Romano Impero e non al regno d'Ungheria? Non è che la differenza sia molta, parliamo della guerra tra impero Ottomanno (islamico) e stati europei (cattolici), che dopo fasi alterne vide il prevalere degli europei a Lepanto, ma questo è un forum di storia è la precisione è indispensabile.

P.S. vi ricordo che dal crollo dell'impero ottomanno vennero le condizioni per la prima guerra mondiale (sono monomaniaco, lo so) ed anche per l'unica azione di guerra della NATO, l'intervento in Kossovo.

Credo proprio si sia confusa... Sicuramente non è il Sacro Romano Impero ma il regno Austro-Ungarico... Un errore veniale suvvia... :)
 
Top
Vaede
view post Posted on 26/1/2008, 06:11




Beh, siamo un po' prima del regno Austro-Ungarico... Qui si parla del regno d'Ungheria, gli Asburgo erano ancora là da venire.

Nanni
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 27/1/2008, 04:48




CITAZIONE (Vaede @ 26/1/2008, 06:11)
Beh, siamo un po' prima del regno Austro-Ungarico... Qui si parla del regno d'Ungheria, gli Asburgo erano ancora là da venire.

Nanni

Beh... I domigni non cambiano poi di molto...
 
Top
29 replies since 25/1/2008, 13:14   2826 views
  Share