"Bollettino 630 dell'8 febbraio 1943" di Radio Mosca è un falso

« Older   Newer »
  Share  
bradipo1
view post Posted on 5/7/2008, 12:38




"Bollettino 630 dell'8 febbraio 1943", in cui Radio Mosca avrebbe comunicato che «Soltanto il Corpo d’Armata alpino deve ritenersi imbattuto sul suolo di Russia», vedi: http://www.cuneense.it/Ripiegamento.htm
 
Top
samburke
view post Posted on 5/7/2008, 14:15




noooooooooooimage
 
Top
DiegoLeoni
view post Posted on 5/7/2008, 17:54




Non ho capito molto bene la situazione... Chi ha dichiarato che questo bollettino era falso?
 
Top
bradipo1
view post Posted on 5/7/2008, 19:35




E' riportato nel sito sito /www.cuneense.it, credo che sia il sito ufficiale:
CITAZIONE
Nota importante. Per amore della verità storica, voglio far presente che quel tanto enfatizzato "Bollettino 630 dell'8 febbraio 1943", in cui Radio Mosca avrebbe comunicato che «Soltanto il Corpo d’Armata alpino deve ritenersi imbattuto sul suolo di Russia» è un falso inventato negli anni '60. La prova eclatante ci giunge dallo stesso Rigoni Stern, il quale aveva fatto ricercare e trovare quel Bollettino 630 senza aver trovato nessuna citazione del genere. Lo stesso, commentando l'introduzione di un libro sui fatti degli Alpini in Russia, cita: " Un poco imprecisa e a volte sbrigativa ho trovato l’introduzione dove con sorpresa ho letto per vero quel falso storico inventato in Italia al tempo della guerra fredda, cioè quella citazione che dice: «Soltanto il Corpo d’Armata alpino deve ritenersi imbattuto sul suolo di Russia» e che la nota esplicita: «Dal Bollettino di guerra del Comando Supremo sovietico n. 630 dell’8 febbraio 1943». Mai loro si sono inventati di scrivere questa frase. (Ho fatto ricercare e ritrovato quel bollettino e altri di quell’epoca e in nessun testo risulta). Chi da noi l’ha scritta, e poi divulgata in mala fede, ben poco sapeva di quella realtà: ben altro avevano da pensare i russi con il passo delle Armate tedesche sul cuore! ".

 
Top
3 replies since 5/7/2008, 12:38   2352 views
  Share