LE RAGIONI FILOSOFICHE DI OVIDIO?LA NECROMANZIA DI LUCANO?

« Older   Newer »
  Share  
N@BUCODONOSOR
view post Posted on 11/7/2008, 09:46




Leggendo riguardo "Le Metamorfosi " di Ovidio si parla della critica del suo tempo che giudicava scarna di fondamenti filosofici la sua opera
Tutto cio' che Ovidio evidenzia e' un invito al Vegetarianesimo in virtu di una pitagorica Metempsicosi (praticamente Non mangiate carne che l'anima di un uomo potrebbe essersi rincarnata in quell' animale)

Una caricatura?
Una provocazione?

E cosa dire Di Lucano che nel libro VI della sua PHarsalia esattamente come fa Virgilio riprende l'episodio di Necromanzia( predizione di avvenimenti futuri per bocca dei morti tramite una serie di riti magici) intrapeso dal Pius Enea ..
In Pharsalia pero' l'ade e' un posto piu' simile all inferno di dante e la fattucchiera che intraprende il rito (che non e' la sibillina sacerdotessa di virgilio) costringe l'eroe a mordere egli stesso il cadavere !!!

Estremamete criticato all'epoca trovo geniale Lucano e terribilmente attuale



Volevo condividere con voi queste considerazioni e magari farne scaturire una discussione :shifty:
 
Top
Vaede
view post Posted on 11/7/2008, 19:03




A me la Farsaglia è piaciuta moltissimo, è movimentatissima, sanguigna e sembra (non so se lo sia realmente) scritta di getto.

Fa riflettere inoltre che sia stato possibile far circolare un testo così decisamente avverso alla legittimità della famiglia imperiale ancora sotto Nerone.

Va bene che Lucano alla fine fu eliminato, ma occorsero circostanze specifiche (anche se magari false) e la sua opera continuò tranquillamente a circolare.

Un dettaglio mi ha colpito, continuando a girarmi in mente come un tarlo: come sia possibile che, ad un certo punto, Lucano sembri confondere Farsalo con Filippi. Per un'opera che ha pretese didattiche (so che è considerato anche un testo storiografico) la cosa appare veramente strana.

Una cosa voluta o un lapsus? Ho sempre avuto la sensazione che questo dettaglio possa dirci qualcosa sul modo in cui gli antichi percepivano la realtà, ma mi è difficile spiegare in che senso.

Nanni
 
Top
Karma Negativo
view post Posted on 11/7/2008, 19:07




Ho letto le metamorfosi di Ovidio, e ricordo grosso modo quell'episodio.
Questo mi fa venire in mente "Gesù e il veganesimo"...

Non so se Ovidio abbia messo questo pensiero solo per animare un suo personaggio o perchè ci crede realmente...
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 17:38
Avatar

granatiere granitico
A_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STARA_STAR

Group:
Member
Posts:
23,271
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


Per Meloni il video di FanPage è “giustizia a orologeria”.
Per Anzaldi è "Giustizia a orologeria" la condanna Mimmo Lucano



magistrato
 
Top
3 replies since 11/7/2008, 09:46   451 views
  Share